venerdì 20 maggio 2011

Cannelloni ripieni di carne

I cannelloni ripieni, uno dei piatti più amati dagli italiani. Devo dire che anche io ne vado matto e approfitto per pubblicare la ricetta. Non è un piatto estremamente difficile, basta un minimo di impegno e anche voi riuscirete a fare degli ottimi cannelloni ripieni. La ricetta seguente riguarda i cannelloni ripieni di carne ma ci sono tante varianti come ad esempio col ripieno alla ricotta e spinaci e chi più ne ha più ne metta, buona lettura e buon pranzo a tutti!

1 confezione di cannelloni (circa 250gr)
500 gr di ricotta
750 gr di macinato
1 provola da 400 gr
parmigiano grattuggiato
passata di pomodoro
olio d'oliva
sale

Cominciamo col cuocere la passata, mettiamola in un pentolino con sale ed un filo d'olio. A cottura ultimata cuociamo il macinato in una padella antiaderente e aggiungiamoci un pizzico di sale. Quando sarà pronto prepariamo il ripieno con ricotta, macinato, provola tagliata a dadini, sale, parmigiano e giusto un po' di passata per dare il colore.
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo ed aver riempito i cannelloni, facciamo una base di passata di pomodoro nella teglia e posizioniamoci i cannelloni, e cospargiamo il sopra con altra passata e parmigiano (volendo possiamo anche aggiungere besciamella).
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.


Eric.

Nessun commento:

Posta un commento